Lavorare in piedi può ridurre i costi aziendali?

Tutte le aziende cercano di ottimizzare il proprio Conto Economico tagliando i costi e cercando di aumentare il fatturato, per poter aumentare il proprio profitto. 

Tuttavia, sappiamo bene che non tutti i costi sono facilmente identificabili.      

Infatti, esistono una serie di costi che potremmo definire come nascosti. La maggior parte di questi costi vengono sottovalutati, ma sono altrettanto impattanti nel bilancio aziendale. 

Per diminuire i costi in modo innovativo contattaci!

Compila il nostro form per innovare la tua azienda!

Alcuni di questi sono legati ad eventi che possono, solo con approssimazioni, essere stimati, quali le malattie o gli infortuni. Altri sono ancora più difficili da individuare, quali le inefficienze dovute alla scarsa produttività dei dipendenti, causata da vari motivi. 

lavagna costi aziendali

Per fare un esempio pratico e rendere più tangibile quanto appena esposto, proviamo a fare una rapida stima.

Secondo uno studio dell'OMS, in media un lavoratore perde circa 11 giorni lavorativi all’anno per malattia. Volendo dare un valore numerico al lavoro non svolto, che si va a sommare all'indennità pagata dall'azienda, si ottiene una cifra di circa 2'500 euro per dipendente.

Per un’azienda di 10 dipendenti, questo si tradurrebbe in una perdita annua fino che si aggira intorno ai €25'000.

Se volessimo aggiungere a questa stima le inefficienze dovute ad una riduzione della produttività, la cifra lieviterebbe ulteriormente. 

Se vuoi ridurre i costi della tua azienda lavorando in piedi contattaci!

Come possono le aziende ridurre l'impatto economico di tali costi?

Nel caso si parli di aziende con dipendenti "da scrivania", mettendo al primo posto il benessere sia fisico che mentale del lavoratore si avranno effetti positivi sia nel breve che nel lungo termine.

E' per questo che già molte aziende anche in Italia hanno cominciato ad adottare una soluzione smart e alternativa: dare la possibilità ai dipendenti di lavorare in piedi. 

Questa soluzione ha preso piede nelle aziende più innovative a partire dagli Stati Uniti e dal Nord Europa.

Numerose ricerche in ambito ergonomico hanno evidenziato come lavorare in piedi porti benefici fisici posturali, ma non solo. Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health ("Standing Up for Learning: A Pilot Investigation on the Neurocognitive Benefits of Stand-Biased School Desks", Mehta et al.) ha mostrato come questa soluzione sia in grado di incrementare la memoria e la produttività dei lavoratori.

Già nel lontano 2011 le aziende innovative della Silicon Valley come MicrosoftGoogle e Facebook fornivano ai propri dipendenti scrivanie per lavorare in piedi, le Standing Desk, all'inglese.

 Se vuoi abbracciare il cambiamento, contattaci!

Compila il nostro form per innovare la tua azienda!

Un’occhiata al mondo delle Standing Desk

Sul mercato non sono disponibili molte tipologie di standing desk.

E' per questo che molti scelgono di costruirsi la propria con soluzioni temporanee e non sempre all'avanguardia. Il problema di queste varianti è che non sempre risultano essere la soluzione ideale, soprattutto dal punto di vista ergonomico.

standing desk fai da te

All’estremo opposto troviamo standing desk da migliaia di euro regolabili in altezza elettronicamente, che sono diventate la norma tra le aziende con budget astronomici.

Tuttavia, queste ultime non risolvono il problema ergonomico di avere monitor e tastiera su due livelli differenti. Questo permette di poter "scaricare" il peso dal collo e dalla zona lombare della schiena.

 

La Standing Desk GarisendaLab

Il team di GarisendaLab ha deciso di dare luce ad una soluzione che permettesse a tutti di lavorare in piedi senza dover spendere migliaia di euro, e allo stesso tempo di mantenere la postura ottimale potendo adattarsi a qualsiasi tipo di scrivania ripiano.

 

uomo che lavora in piedi postura corretta

 

Perchè quindi lavorare in piedi in azienda?

Diversi studi hanno dimostrato che alternare il lavoro in piedi e da seduti porta una serie di benefici e permette di:

  • aumentare la produttività e la creatività a lavoro
  • concentrarsi più a lungo sui propri compiti
  • rimanere attivi e in forma

Se pensi che la tua azienda possa beneficiare del lavoro in piedi contattaci!

Compila il nostro form per innovare la tua azienda!

 

Eccellenze italiane come Lamborghini, Barilla, KPMG hanno già abbracciato il cambiamento e si sono affidate a noi di Garisenda Lab insieme ad altre startup come: Housatonic,  BS Company, Nooo Agency e Sinewave.

La tua potrebbe essere la prossima.

 

Il Team Garisenda Lab