Le origini di Garisenda Lab, il nostro dialetto e perché lo usiamo per i nomi delle nostre Standing Desk

Dici Bologna e pensi subito alla sua tradizione: dal cibo alle imprese locali, noi di GarisendaLab siamo fortemente legati anche alla nostra lingua, il nostro dialetto

Perché? Perché rappresenta la nostra terra, la nostra cultura, le nostre radici. 

Il dialetto bolognese è la lingua dei nostri nonni, è il nostro passato;  a noi vogliamo che sia anche il nostro presente e, con un po’ di impegno, anche il nostro futuro

D’altronde, come ci piace ripetere spesso: vogliamo creare soluzioni per il futuro, ma guidate dal passato.

Il dialetto bolognese sta lentamente scomparendo, ma noi non lo accettiamo. 

Ancora una volta, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di imporci e – quantomeno – di ritardare questo addio. Per questo abbiamo scelto di utilizzare proprio il dialetto per dare i nomi ai nostri prodotti. 

A modo nostro, vogliamo lasciare sulla bocca di tutti un po’ del nostro amato dialetto bolognese.

Garisenda Lab: le origini del nome

Partiamo dall’inizio: il nostro nome, “Garisenda Lab”. 

La Garisenda è una delle due rinomate Torri di Bologna, insieme alla Torre degli Asinelli. Situata in piazza di porta Ravegnana, la Garisenda (“Gariṡannda” in bolognese) è l’antico simbolo della città. Di stile medievale, è stata costruita intorno al 1109 dai Garisendi, famiglia benestante di fede ghibellina. 

Menzionata anche da Dante Alighieri, la Torre della Garisenda è simbolo di storia e tradizione bolognese.

Da qui abbiamo preso ispirazione. 

Il nostro Team è infatti composto da 3 grandi amici di origine bolognese, fortemente legati alla propria terra e alla propria lingua. Quale nome migliore quindi di uno che richiamasse in maniera diretta la città di Bologna e le sue origini? 

La Torre della Garisenda ha una storia secolare: e noi vogliamo celebrarla!

Lab” vuole ricordare il termine “laboratorio”, ovverosia il luogo in cui tutto questo diventa realtà e in cui gli artigiani a cui ci affidiamo rendono il tutto possibile. 

La nostra sede operativa è a Crevalcore (in provincia di Bologna), ma in realtà il vero posto in cui le nostre Standing Desk prendono vita sono proprio le aziende dei nostri artigiani locali: sia la nostra falegnameria di fiducia che l’impresa che si occupa del trattamento si trovano a pochi km da noi, sempre nel bolognese. 

Le nostre Standing Desk: Umarell, Giandòn, Cinén

Ad oggi, sono 2 le scrivanie in legno targate Garisenda Lab: Umarell e Cinén. Ciascuna di queste con un nome, un’idea ed un richiamo al passato ben preciso.

La Standing Desk Umarell è il nostro primo modello. 

Il termine “umarell”, in dialetto bolognese, indica la persona anziana che trascorre la sua giornata ad osservare cantieri, o comunque i lavori in corso, con occhio vigile e critico; in genere, questi pensionati con le mani dietro la schiena non si limitano a guardare in maniera sospetta, ma danno anche consigli (a volte non richiesti).

Grazie alle diverse regolazioni e inclinazioni, la Standing Desk Umarell si adatta facilmente a qualsiasi altezza e permette a tutti di lavorare in piedi perfettamente.

La Standing Desk Cinén è invece la versione più piccola dell’Umarell

La parola “cinén” deriva infatti da “cinno”, che in bolognese significa “bambino”. 

Questo prodotto è pensato per coloro che non necessitano di grande spazio per lavorare e che prediligono la Mobilità. 

Di piccole dimensioni, leggerissima e facile da montare, è l’ideale per spostarsi da un posto all’altro in tutta comodità; con la Standing Desk Cinén, bastano 30 secondi per iniziare a lavorare in piedi ovunque tu sia.

Infine, il Porta Tastiera Giandòn è pensato per le persone piu esigenti. 

Il termine “giandòn”, infatti, deriva da “giandone”, che in bolognese viene utilizzato per descrivere una persona di grande statura e stazza. 

Questo “porta tastiera” è un pannello in legno supplementare alla classica scrivania, che permette al cliente di posizionare la tastiera del pc – o il computer stesso - e qualsiasi altro oggetto di cui si possa avere bisogno. 

Affidati a noi: abbiamo la Standing Desk perfetta per le tue esigenze!

Vuoi conoscere tutti gli altri segreti che stanno dietro alle nostre Standing Desk o sei interessato all'acquisto? 

Contattaci e saremo a tua disposizione!